Chi siamo

PROFILO

 Sepolta in fondo a te stesso forse esiste la tua vera voce,

il canto che non sa staccarsi dalla tua gola serrata,

dalle tue labbra aride e tese. (Italo Calvino)

 

AUDITE NOVA vuole essere punto di incontro delle nostre diverse esperienze espressive, fulcro e spunto di ricerca sull’individualità, non solo vocale, di ciascuno di noi; per poi trovare nella coralità del gruppo nuova forza ed energia di coesione.

 Troppo spesso il fenomeno vocale è relegato al solo aspetto della fonazione, dimenticando che tutto l’individuo, nel suo essere corpo e psiche, partecipa al canto allorché esso è inteso come vibrazione percettibile a più livelli sensitivi e sensoriali, e non solo acusticamente.

 Nella purezza del repertorio gregoriano, nella trasparenza della polifonia medievale e rinascimentale, e nell’insegnamento secondo il “Metodo funzionale della voce di Lichtenberg®”, AUDITE NOVA trova le basi per il continuo lavoro di crescita dei suoi componenti.

 Il canto allora non sarà più puro momento estetico o edonistico, ma diventerà esperienza concreta, capace di coinvolgere al tempo esecutore e ascoltatore; proprio in quanto ogni barriera di ruolo viene superata lasciando libera interazione tra le parti. Ed il corpo che canta è un corpo che balla, che respira, che danza la gioia di una espressione artistica unica ed integrata.

Se tu avessi saputo cantare forse la tua vita sarebbe stata diversa (Italo Calvino)

 

CURRICULUM

Il Gruppo Vocale “Audite Nova” nasce nel 1980 (come Gruppo Corale San Calocero) nella comunità parrocchiale di Medassino di Voghera (PV). Nel 2011 si costituisce come "Associazione Musicale" indipendente.

Si dedica essenzialmente all’attività concertistica proponendo un repertorio molto variegato tra cui in particolare il gregoriano, la polifonia classica sacra e profana. Ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di importanti stagioni concertistiche e per manifestazioni musicali di prestigio, in Italia ed all’estero, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Tra i più apprezzati possiamo ricordare i concerti tenuti a Milano (musica barocca 2003, 2017; musica medievale 2018), nella città gemellata di Leinfelden_Echterdingen (2000, 2003, 2006, 2016), nella citta gemellata di Manosque (2000, 2007). 
Fondato da Carlo Scotti è diretto dal 1996 da Mario Giaccoboni.
Mario Giaccoboni si è brillantemente laureato in musicologia con una tesi oggetto di una esecuzione di grande successo nell’ambito del Festival di musica Barocca Cantar lontano (Ancona, giugno 2002). Ha studiato canto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed ha approfondito lo studio della prassi esecutiva della musica antica con importanti specialisti del settore tra cui U. Wurdak, C. Ansermet, E. Kirkby e A. Rooley. Da tempo si dedica allo studio del repertorio barocco sia in campo filologico, in cui ha realizzato diverse pubblicazioni curate anche dall’AMIS (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), sia in campo concertistico. Ha collaborato con prestigiose formazioni vocali (es. Cappella Ducale Venetia diretta da Livio Picotti), esibendosi spesso come solista in importanti manifestazioni (a Milano, Torino, Venezia, Asti, ecc).
Ha completato la propria formazione in campo vocale conseguedo il diploma specialistico per l'insegnamento autorizzato del "metodo funzionale della voce” (metodo Lichtenberg) presso il Institut fur Gesang und Instrumental Spiel (Lichtenberg, DE).

Ruoli Chiave e Collaboratori

Presidente: Carlo Scotti

Direttore artistico: Mario Giaccoboni

Segretario: Chiara Scotti

Tesoriere: Silvia Ratto

Musicisti collaboratori

Paola Comerio (soprano)

Carlo Matti (cembalo e organo)

Fabio Delfini (organo e cembalo)

Alessio Zanovello (flauto e clarinetto)

Silvio Malinverno (trombone)

Camillo Vespoli (arpa)

M. Rosaria Falovo (violoncello)

Luigi Macchetta (gaita galiziana)

Mattia Berteri (percussioni)

https://www.facebook.com/groups/141357462562634/

 

La nostra pagina su facebook!